lunedì 24 marzo 2014

Memorie «podistiche» Una mostra racconta

Fino a quarant´anni fa, il 29 giugno, giorno dei santi Pietro e Paolo e festa nazionale fino al 1977, la Valgobbia fermava il lavoro per dedicarsi allo sport. Andava in scena il «Gir de paiss», la storica corsa podistica lanciata da Cesare Zanetti che coinvolgeva centinaia di persone, dai bambini agli anziani, in un giro di Lumezzane dal piazzale della chiesa di San Sebastiano fino a Sant´Apollonio e Pieve.
Col tempo l´abitudine è finita nel dimenticatoio, e oggi, dopo tanto tempo la Valgobbia ricorda quella consuetudine festaiola: il percorso, i cittadini e il divertimento. Succede con la mostra fotografica organizzata dalla tipolitografia «Zippo» con l´associazione «ColChiDea» e col patrocinio dell´assessorato alla Cultura che sarà inaugurata oggi alle 17 nella torre Avogadro.
È nata grazie anche al sostegno di alcuni sponsor locali, e naturalmente si intitola «Gir de paiss. Quando tutto si fermava per correre». Sarà aperta fino al 6 aprile e si potrà visitare il mercoledì dalle 20 alle 22 e sabato e domenica dalle 16 alle 20. F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento