giovedì 27 febbraio 2014

La biblioteca punta a un nuovo primato: i diecimila tesserati

La biblioteca di Lumezzane ormai da tempo non è più solo un luogo di ritrovo per studenti e nemmeno un posto dove anziani e adulti leggono il quotidiano, riviste e si informano via internet.
DA QUALCHE ANNO l´archivio di via Montegrappa a San Sebastiano organizza una vera e propria stagione di eventi culturali in sintonia con il Comune. Nel corso del 2013, il cartellone della «Felice Saleri» ha rivisto il campionato di lettura per gli studenti delle medie, in gara sui contenuti dei libri letti. Molto spazio è stato dato alla riflessione con gli eventi per la Giornata della Memoria e del Ricordo, mentre è un successo in crescita quello dei corsi di informatica frequentati soprattutto dagli anziani.
Dal punto di vista culturale, la biblioteca si è distinta anche per l´iniziativa dei compiti con cui ogni settimana un giovane aiuta i ragazzi a studiare o fare ricerche. Mentre per il pubblico sono state organizzate varie presentazioni di libri e la novità del corso di scrittura romanzesca.
Infine, una soddisfazione oltre le aspettative è arrivata dalle visite guidate nelle chiese locali, che probabilmente saranno riproposte anche per i prossimi mesi.
Per quel che riguarda i numeri, la biblioteca è raccoglie 44 mila volumi, 300 cd rom, 1200 dvd e 1200 supporti audio. Durante il 2013 si sono registrati 1000 documenti in più in entrata a sostituirne altrettanti scartati già destinati ai valgobbini.
Sul fronte degli iscritti, invece, rispetto ai 9.500 lumezzanesi abilitati al prestito di libri e materiale multimediale, soltanto 2.500 (soprattutto donne) si sono presentati al bancone. Ma lo stesso numero prenota comodamente col sistema Opac online. Per quanto riguarda internet, le sale sono collegate attraverso sei postazioni attivate sette anni fa e che oggi contano 1700 iscritti con una media di tre ore di clic alla settimana.
Nelle sale è disponibile anche una connessione wi-fi gratuita per 30 minuti al giorno dopo essersi registrati.F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento