mercoledì 5 febbraio 2014

Donazioni, corsi e cantieri: la Protezione civile in vetrina

La Valgobbia generosa torna a far parlare di sé, dimostrando che i lumezzanesi non si tirano mai indietro quando c´è da aiutare qualcuno in difficoltà. Stavolta dobbiamo parlare dell´utilizzo delle «eccedenze» prodotte dalla vendita di Parmigiano Reggiano promossa lo scorso anno dai volontari del gruppo Protezione civile per sostenere i paesi dell´Emilia e della bassa Lombardia colpiti dal terremoto.
Al termine dell´operazione i militi si sono trovati in cassa qualche euro «di troppo», perchè durante la campagna molti cittadini non hanno ritirato il resto lasciandolo a disposizione per altre opere solidali. Così il sodalizio ha deciso di dar seguito alle buone intenzioni e ha acquistato una lavagna multimediale e un personal computer che verranno consegnati giovedì alla scuola di San Giacomo delle Segnate, un paese del Mantovano fortemente colpito dai terremoti del 2012. Oltre al presidente Emilio Gozzini parteciperanno alla consegna anche alcuni rappresentanti della Provincia di Brescia.
Ma gli sforzi dei volontari lumezzanesi si manifestano anche in casa. Continuano infatti i lavori per la sistemazione della nuova sede di via Cefalonia lasciata in comodato gratuito dall´amministrazione comunale. L´ex capannone di Lumetec, la società controllata dall´ente locale, è da mesi nelle mani dei soccorritori che con molto lavoro lo stanno adattando alle loro esigenze. Oltre a ospitare la nuova sede, la struttura diventerà anche magazzino e ricovero per i numerosi automezzi a disposizione.
Nella zona industriale saranno quindi parcheggiati un pick up, due jeep, un camper, una station vagon, un camion telato e 5 delle 8 roulotte utilizzate per le emergenze (3 sono ancora in Emilia).
Non è finita: nelle ultime settimane ai 25 volontari coordinati da Gozzini si sono affiancate nuove leve, frutto di alcuni corsi di formazione e specializzazione. A dicembre Laura Capomolla, Marzia Orru e Rosa Peddio hanno partecipato al corso di cucina per volontari di protezione civile promosso dalla Provincia, che ha permesso alle tre ragazze di acquisire nozioni da sfruttare in situazioni di emergenza nelle attività di gestione della mensa. Una squadra di volontari ha invece partecipato al corso antincendio boschivo organizzato a Tignale, regalando all´associazione un importante valore aggiunto.
Grazie all´investimento sulla formazione, oltre a intervenire in caso di rischi idrogeologici ora i volontari potranno muoversi per spegnere roghi o essere di supporto ad altre realtà già presenti sul territorio.

 bresciaoggi  marco ben

Nessun commento:

Posta un commento