lunedì 3 febbraio 2014

“Corte dei piccoli” al centro commerciale per i bambini

LUMEZZANE  -  
La “Corte dei Piccoli”, spazio gioco per bambini da 0 a 3 anni accompagnati, è un progetto gestito dalla cooperativa Gaia fin dal 2005 e da due anni coinvolge e anima le famiglie di Lumezzane e della Valtrompia nel Centro Commerciale Arcadia. L’obiettivo principale del servizio è quello di favorire il processo di socializzazione nella primissima infanzia e a facilitare l’inserimento alla scuola materna, fornendo occasioni di incontro sia ai bambini che alle mamme, nonne, papà, etc che possono confrontarsi, scambiarsi esperienze sia tra di loro, che con le operatrici. Lo spazio, pensato e progettato a misura di bambino, permette di avere a disposizione un’area attrezzata con morbidi giochi.
Corte piccoliL’area 0-12 mesi è appositamente strutturata per bambini di questa fascia d’età, mentre i più grandi (13–36 mesi) possono giocare nello spazio-cortile, salire alla casa sull’albero, divertirsi nell’angolo dei travestimenti e sperimentarsi con disegni, letture ed esperienze teatrali. Le mamme trovano invece uno spazio tutto per loro, dove fare merenda e giocare con i propri figli, chiacchierare e confrontarsi. Nel 2014 tutte le settimane, dai primi di gennaio fino a giugno, la Corte dei Piccoli è aperta il lunedì dalle 15 alle 18, il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. Silvia e Giulia, psicologhe, aspettano le famiglie e i loro bimbi insieme ai volontari della Corte.
Ogni primo sabato del mese, in occasione della “Corte con i papà”, verrà offerto dal centro commerciale un aperitivo a tutti i papà presenti alla Corte. Un martedì al mese, dalle ore 16 alle 18, sarà dedicato ai laboratori creativi ed espressivi tematici per bambini da 1 a 4 anni. Si tratta di percorsi studiati per favorire il passaggio dal momento del gioco a quello dell’apprendimento, promuovendo nel bambino il riconoscimento di sé all’interno delle attività di gruppo e sviluppando in modo originale le proprie capacità. Il prossimo appuntamento sarà il 25 febbraio per tutti cuochi con il laboratorio di Cucina.
Poi, momenti di animazione in concomitanza con le festività del Carnevale, festa del Papà, festa di primavera, Pasqua e festa della Mamma. Iniziative con professionisti della cura del bambino e del benessere nello sviluppo del bambino dalla gravidanza e nell’età evolutiva. Chi fosse interessato a fare volontariato alla Corte dei Piccoli può contattare la cooperativa Gaia allo 030.8925334. Per un aggiornamento delle iniziative si può visitare il nostro sito, quello del centro commerciale, della cooperativa Gaia e la pagina Facebook.

 Scritto da   l'eco delle valli

Nessun commento:

Posta un commento