giovedì 17 ottobre 2013

Bottega dei Saperi e «Motorizziamoci» per futuri lavoratori

In Italia le realtà che forniscono formazione professionale tendono a privilegiare un approccio di tipo prevalentemente teorico. Molti contesti lavorativi, invece, fin dall´inizio richiedono spesso un concetto semplice ma non scontato: «il saper fare». Così la cooperativa «il Mosaico» di Lumezzane ha proposto al Comune il progetto «La Bottega dei Saperi».
L´IDEA DELLA COOP è quella di proporre un´esperienza «parallela» alla scuola. «Vorremmo creare, in rete con le associazioni di categoria, i privati, il Comune e i sindacati, una diversa occasione per apprendere un mestiere: non sempre la scuola è in grado di soddisfare i bisogni formativi dei ragazzi - chiarisce Valter Tanghetti, uno dei responsabili della coop -. Sono molti coloro che vivono la scuola tradizionale solo come luogo obbligato e tanti quelli desiderosi di imparare un lavoro venendo accompagnati passo per passo».
La proposta prende spunto da «Motorizziamoci», laboratorio di meccanica avviato dalla coop a gennaio, un po´ il «faro» e in qualche modo il prototipo di questa nuova proposta. Prosegue infatti con successo il progetto avviato in collaborazione (gratuita) con Giorgio Bolognini, meccanico quarantaquattrenne che ha voluto mettere la sua professionalità a disposizione di 14 ragazzi, per insegnar loro un mestiere.
L´artigiano, tornato dal Perù a giugno del 2011 dopo 14 anni trascorsi con l´Operazione Mato Grosso, ha trovato una realtà non solo segnata dalla crisi monetaria ed economica, ma anche dal punto di vista sociale ed etico. Da qui la decisione di promuovere un percorso per coinvolgere i giovani in qualcosa di nuovo che loro stessi dovranno realizzare. I partecipanti sono studenti, principalmente provenienti da indirizzi professionali meccanici, che si ritrovano il lunedì sera in un capannoncino «modesto» a San Sebastiano, messo a disposizione da un privato. Ora l´idea sarebbe quella di trovare un ambiente più spazioso (circa 250 metri) per lavorare anche sulle auto. Per informazioni 030 829690 o 320 0575180 (Giorgio). M.BEN. bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento