venerdì 15 marzo 2013

Divina Commedia e osservazioni notturne

BRESCIA E LUMEZZANE  -  
Questa sera, venerdì 15 marzo, alle 21, presso la Specola Cidnea, si terrà la lezione avente per titolo “Caino e le spine: ‘astronomia nella Divina Commedia – Inferno”. In seguito ci saranno le consuete osservazioni del cielo stellato.
La seconda parte della serata prevede infatti le osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. In caso di cielo coperto la prima parte della serata ha comunque luogo, mentre le osservazioni sono sostituite da approfondimenti, simulazioni al computer oppure proiezioni del cielo stellato con un programma per planetari digitali. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.
Sabato 16 marzo, alle ore 16.30, al Museo diocesano di via Gasparo da Salò a Brescia, è in programma una visita guidata alla mostra “L’età del rame – La pianura Padana e le Alpi al tempo di Otzi”.
Il biglietto d’ingresso costa 5 euro e comprende il biglietto di ingresso alla mostra e la visita guidata.
L’iniziativa fa parte del programma “Nonsolostelle”.
Per informazioni: www.astrofilibresciani.it.
Dalle ore 15,30 alle ore 16.30 è inoltre possibile visitare liberamente il Museo Diocesano.
Per i partecipanti alla visita guidata il biglietto di ingresso alle sale del Museo è ridotto a 2 euro.
Sempre sabato, si terrà una serata astronomica presso il  monte Bazena, un’incontro con i telescopi mobili  a cura dell’Unione Astrofili Bresciani. Si tratta di un incontro dedicato all’osservazione, alla fotografia e allo scambio di esperienze pratiche.
Domenica 17 marzo, il protagonista del pomeriggio sarà il  Planetario di Lumezzane.
Si terrà lo spettacolo “Le favole del cielo”, che propone le letture recitate sui miti celesti sotto la grande cupola del “teatro delle stelle”.
La lettura è a cura di C. Bontempi. images
L’iniziativa ha luogo in occasione della “Giornata dei Planetari”.www.museodellecostellazioni.it. Per gli appassionati e i più fedeli lunedì 18 marzo, alle ore 20.45, avrà luogo l’appuntamento per conoscere i funghi con l’iniziativa del Circolo micologico “G. Carini” presso il Museo di Scienze Naturali. Martedì 19 marzo, alle ore 20.45, sempre al Museo di Scienze Naturali è in programma una proiezione dal titolo “Vegetali spontanei per uso alimentare” a cura di Enzo Bona. Avrà inoltre luogo la presentazione del Notiziario ABB giunto al numero 6. La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana, per informazioni:www.associazionebotanicabresciana.it.
 Scritto da    l'eco delle valli

Nessun commento:

Posta un commento