giovedì 7 marzo 2013

Disagio psicologico Specialisti in campo per un aiuto mirato

Dall´esperienza condivisa negli ultimi quaindici anni tra le cooperative sociali, la Comunità Montana e Civitas nei consultori familiari, nasce «Cambiamenti», un nuovo progetto di formazione, consulenza psicologica e psicoterapia.
IL SERVIZIO gestito dalle cooperative del Consorzio Valli «Gaia» e «Mosaico» sarà uno spazio nel quale promuovere una cultura del benessere psicosociale attraverso il supporto di un´equipe multidisciplinare altamente qualificata.
«Da tempo lavoriamo sul territorio e abbiamo potuto constatare i bisogni che arrivano dalla popolazione - spiega Fabio Balestro, uno degli psicoterapeuti -. Le richieste che ci arrivano oggi sono molto differenti da quelle del passato: se vent´anni fa le persone venivano da noi per sapere come organizzare il loro quadro esistenziale all´interno di una cornice stabile, oggi arrivano chiedendoci come poter costruire la cornice stessa. Siamo tra le categorie che risentono meno della crisi: l´angoscia è in un aumento, ma i soldi sono in diminuzione e con questo progetto cerchiamo di conciliare questo bisogno». I professionisti, oltre ad affiancare i servizi consultoriali già offerti da Civitas, si occuperanno di psicoterapia minorile e infantile, ma anche di mediazione etnoclinica, consulenza agli insegnanti e nelle scuole in materia di disturbi dell´apprendimento, disturbi alimentari, del comportamento, situazioni di crisi relazionale, consumo di sostanze (in accordo con lo Smi territoriale) e disabilità.
«L´INTENTO è quindi di mettere a frutto l´esperienza delle diverse cooperative nei rispettivi ambiti per dare un supporto alla popolazione in un periodo di certo non facile». L´accesso, più rapido di quello proposto dal servizio pubblico, prevede costi calmierati variabili in base alla presentazione della dichiarazione Isee. Per un primo contatto chiamare il numero  333 8580473. In seguito sarà fissato un colloquio privato in una delle quattro sedi presenti a Gardone, Lumezzane e Bovezzo.M.BEN.  bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento