lunedì 11 febbraio 2013

Le stelle per gli innamorati: la scienza a San Valentino

BRESCIA E LUMEZZANE  -  
Questo fine settimana gli appuntamenti di divulgazione scientifica hanno inizio questa sera, e proseguiranno fino a giovedì prossimo, 14 febbraio, il giorno di San Valentino con iniziative relative alla giornata dedicata agli innamorati.
Questa sera, venerdì 8 febbraio inizia alle ore 21 nella saletta del portale di ingresso del Castello di Brescia. Al termine di una proiezione, dedicata all’utilizzo del telescopio, inizieranno le osservazioni astronomiche.
Le serate alla Specola Cidnea sono sempre divise in due momenti.
Il primo, che ha luogo nella saletta ex-corpo di guardia all’ingresso del Castello di Brescia, propone una conversazione divulgativa ogni volta su un tema diverso. images
La seconda parte della serata prevede le osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.
Al telescopio è anche dedicato un corso pratico che inizierà il 21 febbraio al Museo di Scienze Naturali.
Per altre informazioni:www.castellodibrescia.org.
Lunedì 11 febbraio, l’appuntamento si sposta al Museo di Scienze Naturali, alle ore 20.45, è in programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini”.
Mercoledì 13 febbraio, alle ore 20.45, sempre al Museo di Scienze Naturali, è in programma una conferenza dedicata al tema “Il corallo”.
Il relatore è il dott. G. Corsetti.
La serata è a cura dell’Associazione Asteria.
Ecco l’iniziativa per San Valentino, giovedì 14 febbraio, alle ore 21, al Planetario di Lumezzane, è in programma “Stringiamoci sotto le stelle”.
Si tratta di una serata celeste per fidanzati che ha luogo in occasione di San Valentino. Le stelle sono finte, ma il freddo sarà vero! Ingresso libero e gratuito. La serata avrà luogo con qualsiasi tempo.
Si consiglia un abbigliamento adatto per fronteggiare il freddo.
Conduce la serata Mario Benigna.
L’iniziativa è a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.
Ulteriori informazioni su: www.museodellecostellazioni.it.

l'eco delle valli -  Scritto da 

Nessun commento:

Posta un commento