venerdì 14 dicembre 2012

Lumezzane vende Sul tavolo una casa a San Bernardo

In tempi economici difficili come questi, con i bilanci delle amministrazioni pubbliche ridotti all´osso, si cercano tutte le vie possibili per trovare risorse. E una delle soluzioni che anche Lumezzane sta adottando, pur senza successo finora, è quella della vendita delle proprietà comunali. 
L´ultimo tentativo in ordine di tempo riguarda la vendita di un´abitazione dismessa da anni e del terreno circostante a San Bernardo: un bene di cui il municipio è proprietario dal 1978. La struttura di 45 metri quadri e il terreno di 1.398 che circonda l´edificio si trovano lungo la via consortile per San Bernardo, a metà strada tra la Pieve e il colle. Fino a qualche anno fa è stata usata da una famiglia che l´aveva presa in affitto come baita di montagna. Ora il Comune la metterà all´asta proprio in questi giorni, e chiunque può presentare un´offerta. Si parte da un prezzo base di 46.500 euro, un valore assegnato dopo una perizia dell´Ufficio tecnico in linea col mercato ma considerato troppo oneroso vista la situazione economica e considerato che la casa è dismessa da anni.
L´operazione è stata discussa anche in consiglio comunale, e sul provvedimento le opposizioni si sono astenute. «Vorremmo sapere se c´è un piano definito di alienazioni - ha commentato il capogruppo del Pd Matteo Zani - perchè ci sembra che il Comune stia facendo delle vendite casuali per trovare qualche soldo in più». Gli ha risposto l´assessore al Patrimonio Mario Salvinelli, che ha ricordato anche la difficoltà di dare un valore a una struttura fatiscente.
«L´edificio e ai margini della proprietà comunale - ha ricordato l´assessore - ed è in condizioni precarie; ma non vogliamo svenderlo». E il piano di valorizzazione delle proprietà civiche? Verrà redatto il prossimo anno. 
Tornando allo stabile, la Sovrintendenza sta facendo una verifica e durante la pausa natalizia ci sarà l´asta pubblica. Se andrà deserta si andrà avanti con una trattativa privata.

Fabio Zizzo  Bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento