venerdì 11 maggio 2012

Riciclo, pulizie e creatività Torna in scena «Volarte»

In Valgobbia (e non solo) l´interesse dei cittadini nei confronti dell´ambiente e del territorio è in continua crescita. Lo dimostra anche l´alleanza tra 15 associazioni che si sono unite per la seconda edizione di «Volarte»: un progetto che intende continuare il lavoro di riflessione e approfondimento iniziato lo scorso anno sui temi del volontariato introducendo, per questa nuova edizione, la variabile ecologica e ambientale.
L´iniziativa è promossa dalla gruppo «Boyzone» della cooperativa il Mosaico in collaborazione con il Comune. E il programma si aprirà oggi alle 20.30 con la proiezione del film «Una scomoda verità», il documentario sul riscaldamento globale. Ma i momenti più vivaci prenderanno vita a partire da domani mattina con l´intervento degli studenti delle scuole del paese che, insieme alla protezione civile, si occuperanno della pulizia dei parchi e dei marciapiede. La giornata, intitolata «I colori del gobbia», continuerà con un secondo momento che coinvolgerà la cittadinanza e le associazioni nell´opera di pulitura di un breve tratto del Gobbia.
Nel pomeriggio i ragazzini potranno poi partecipare a un laboratorio didattico espressivo sul riciclo dei materiali raccolti grazie a una approfondita raccolta differenziata da attuare negli sopazi delle scuole che hanno partecipato all´iniziativa. Il ritrovo è previsto per le 14 in via Levante, vicino al ponticello.
Per l´occasione saranno anche presenti alcuni delegati di «Generazione Lumezzanese», il gruppo Facebook sarà in scena per la vendita della magliette con i proverbi in dialetto: il ricavato sarà devoluto per ulteriori progetti a favore del fiume. In caso di maltempo le attività verranno posticipate al prossimo sabato.
Volarte proseguirà poi domenica con la giornata del riuso e del riciclo: un evento dedicato alla sostenibilità che proporrà una mostra di opere realizzate rigorosamente con materiali di scarto dagli «Amici dell´arte di Lumezzane», alcune fotografie della Valgobbia del Photoclub e per finire anche un dibattito. M.BEN. (bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento