venerdì 20 aprile 2012

Tre giorni di musica e di grande festa per i vigili del fuoco

Da stasera a domenica i palazzetti polivalenti di Gazzolo, vicino all´oratorio, ospiteranno la festa dei vigili del fuoco di Lumezzane, organizzata dall´omonima associazione onlus. Giunta all´undicesimo anno, la festa inizierà alle ore 19 con l´apertura dello stand gastronomico e alle 22 la musica afro con dj Martin e Remonz. Domani si replica con lo stand e lo spiedo (che si può prenotare contattando dalle 20 alle 22 il 331-5775551). Poi ancora musica con la band «Dirty Trio».
DOMENICA il clou sarà una giornata intensa, con la messa alle 10.30 nei palazzetti accompagnata dal coro «Voci in Canto», seguita da una dimostrazione dei vigili del fuoco. Poi il pranzo sociale e dalle 15 per tutti i bambini che vorranno fare il «pompiere per un giorno» ci sarà una palestra con i mezzi. Il programma va avanti con un´esibizione di modellismo dinamico della Valtrompia; a cena ancora lo stand gastronomico con il complesso «Luca´s Band» e l´estrazione dei premi per chiudere la festa. «Durante la rassegna presenteremo anche un rilevatore multigas - dice Dario Lentini, a capo del distaccamento valgobbino da un anno e mezzo - uno strumento portatile acquistato grazie a una donazione e che pochi gruppi volontari in provincia hanno: sarà usato dal caposquadra durante gli interventi per monitorare i livelli di ossigeno, monossido di carbonio, acidi e gas infiammabili».
Per tracciare un bilancio generale, nel 2011 sono state eseguite 250 operazioni, in linea con gli altri anni; nei primi mesi del 2012 sono già un centinaio: in inverno con il riscaldamento delle case è più alto il rischio di corto circuiti e problemi ai camini. Puntando sul gruppo, il capodistaccamento è soddisfatto. «Quest´anno siamo arrivati a 37 uomini. Erano 32 al mio insediamento - dice Dario Lentini -, Abbiamo mantenuto tutte le attrezzature e ristrutturato la sede di via Moretto. E poi stiamo continuando con la formazione per i volontari. Gli obiettivi che avevamo prefissato li stiamo portando avanti bene».F.Z. (bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento