domenica 26 febbraio 2012

Madonna di Loreto: gli avieri generosi invitano alla festa

BresciaOggi
domenica 26 febbraio 2012

Per l´associazione Arma aeronautica di Lumezzane, l´arrivo del 2012 comporta il 40esimo compleanno. Una ricorrenza che sarà anticipata oggi dalla consueta festa annuale in onore della Madonna di Loreto, la patrona del corpo.
Il programma prevede il ritrovo (con rinfresco) alle 9.30 sotto il monumento-veivolo in onore degli avieri; poi alle 10.15 la sfilata con i labari, le autorità civili e militari e la cerimonia dell´alzabandiera. A seguire ci si sposterà nella parrocchiale di Pieve per la messa delle 11. I festeggiamenti si concluderanno con il pranzo sociale nella Campagnola di Binzago di Agnosine (per partecipare bisogna contattare i numeri 030-827667 o 030-8204704).
Ma al di là dell´appuntamento odierno, è necessario ricordare gli altri importanti progetti messi in cantiere dal sodalizio. Durante l´ultima assemblea dei soci, il consiglio ha deliberato che nel mese di maggio del prossimo anno ci sarà l´inaugurazione della nuova sede: sotto il vecchio cacciabombardiere di San Sebastiano è stato infatti recuperato uno spazio di 120 metri quadrati che verrà adibito a sala riunioni. E nella medesima stanza sarà anche allestita una mostra permamente con i reperti del «G91» che potrà essere visitata da tutte le scolaresche del territorio.
Il gruppo valgobbino, che conta 136 iscritti e 49 sostenitori, si è distinto negli ultimi anni per l´impegno in campo sociale e in ambito scolastico. Grazie ai fondi raccolti con la vendita di tappi di plastica riciclati e a un contributo dei soci, infatti, sono state donate alcune carrozzine: nel 2008 alla Fondazione «Le Rondini», nel 2009 alla comunità «Felice Saleri», nel 2010 al gruppo Amici degli anziani e lo scorso anno alla casa di riposo di Nozza.
Nelle scorse settimane è stato invece organizzato un incontro con la scuola di Faidana: mentre i responsabili dell´associazione valgobbina raccontavano la storia e le attività del gruppo, il maresciallo Pietro Valentini, del Sesto stormo di Ghedi, e il pilota tenente Lorenzo Pasaresi, del 154 esimo gruppo, hanno descritto le operazioni umanitarie gestite dalle forze armate. M.BEN.

Nessun commento:

Posta un commento