domenica 27 novembre 2011

La Tarsu e il no profit: una proposta comunale che smorza le polemiche

BresciaOggi
domenica 27 novembre 2011, pag. 24 - Valtrompia&Valsabbia

È una «guerra» risolta pochi giorni fa, ma non del tutto, quella scoppiata nelle scorse settimane tra il Comune di Lumezzane e le associazioni di volontariato riunite nella Consulta sociale. Oggetto del contendere il pagamento della Tarsu, la tassa comunale sulla raccolta dei rifiuti indifferenziati. Con una delibera del dicembre 2010, infatti, condizionata dai tagli dei trasferimenti alle casse municipali, l´amministrazione aveva deciso di farla pagare a tutti; onlus comprese.
Su un piatto della bilancia i bilanci comunali ridotti all´osso; sull´altro le oltre 240 mila ore di lavoro gratuito che i volontari hanno totalizzato l´anno scorso. Rinunciare a parte dei contributi (73 mila euro nel 2011, e confermati nel 2012) per non pagare la tassa: questa era stata la proposta. E la risposta conciliante del Comune è arrivata venerdì scorso.
«Deve essere chiaro a tutti - si legge nel messaggio diffuso da via Monsuello - che il nostro intento è sempre stato quello di fare chiarezza e di evidenziare con trasparenza il sostegno che ogni realtà riceve dal Comune; non certo quello di penalizzare le nostre associazioni». Finora, infatti, nessuna realtà, tra le onlus già esentate e altre non riconosciute, pagava l´imposta. E sugli aiuti il Comune non si vuole tirare indietro, purchè i gruppi facciano ordine al loro interno.
L´albo delle associazioni, già consegnato all´amministrazione, servirà a definire con precisione quanti contributi il Comune dovrà versare per la Tarsu a partire dal 2012. La scadenza per ritornare i moduli compilati è il 20 gennaio. Per riassumere: quest´anno i volontari dovranno pagare la tassa, contando su un contributo «fittizio» di 12 mila euro che dovrebbe sostenere tutti i gruppi. Nel consiglio comunale di dicembre, invece, sarà approvata l´esenzione per le onlus e per chi svolge attività simili. E con il registro il panorama sarà più completo. F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento