lunedì 26 settembre 2011

LUMEZZANE, CUORE SPORTIVO. LA PASSIONE SCENDE IN CAMPO.

Grande successo di pubblico per la prima edizione della festa, che sabato ha portato a Piatucco centinaia di persone. Ben 28 società sportive si sono presentate alla cittadinanza, ed esibite nelle strutture della frazione. Alla fine sono arrivate le premiazioni per tutti
Sportivi, appassionati e soprattutto giovani con le loro famiglie, sabato hanno invaso pacificamente il piazzale delle piscine di Lumezzane e la stessa strutura natatoria, lo stadio comunale, il centro tennis, i campi di calcetto e il bocciodromo di via X Giornate.
L'OCCASIONE era data dalla prima edizione della «Giornata dello sport lumezzanese» organizzata dall'Uasl, il sodalizio che raccoglie le 28 asociazioni associazioni, insieme all'assessorato allo Sport del Comune valgobbino.
Per un intero pomeriggio la frazione di Piatucco si è trasformata in una vera e propria arena, tra le esibizioni degli sportivi. E nei 28 gazebo allestiti in piazza, le varie associazioni hanno potuto anche disporre di una «vetrina» per presentare le proprie attività e raccogliere nuove adesioni. proposti dalle associazioni.
DAL NUOTO AL KARATE, dal calcio al tennis, dal basket al twirling e tutte le altre, gli sport hanno avuto l'occasione di fare promozione sul territorio, soprattutto verso i giovani, che hanno potuto conoscere programmi di allenamento, le carrateristiche delle diverse discipline, le proposte per la nuova stagione.
Forse per la prima volta, la Lumezzane sportiva è riuscita a proporsi «in blocco» alla comunità. A giudicare dalla folla accorsa in piazza, il successo è stato assicurato.
La giornata, però, non è stata solo un momento di promozione delle offerte per fare attività fisica, ma anche un'occasione per premiare tutti gli sport e gli sportivi che da tempo danno la possibilità di esprimersi.
L'Uasl presieduta da Elio Pasetti, infatti, raccoglie tra le 28 realtà sportive ben 980 praticanti under16, in un panorama che conta 2.258 tesserati.
«Abbiamo l'impegno di tenere alto lo sport di Lumezzane - ha commentato il sindaco Silverio Vivenzi alle premiazioni - e per questo, come ci è stato chiesto di non tagliare risorse sull'assistenza, i servizi sociali e l'istruzione, non taglieremo neanche sullo sport».
Alle sue parole hanno fatto eco quelle dell'assessore Lucio Facchinetti: «C'è un'aria molto positiva qui, perchè lo sport non ha controindicazioni - ha detto - e deve rappresentare un punto di riferimento importante per i giovani, uno strumento positivo con cui si può combattere il loro disagio. Chi lavora in questo settore lo fa per il bene del paese, e per questo manterremo l'impegno di puntare ancora di più su questa grande risorsa».
A seguire, ogni atleta in rappresentanza della propria squadra e società ha ricevuto in premio coppe e targhe.
Tra di loro, anche tre ragazzi non tesserati alle società, ma che si sono distinti nello sport: si tratta di Samanta Spanò per il pattinaggio a rotelle, Simone Bonomi al tiro a segno e Alessia Peli per la ginnastica artistica. E il presidente Pasetti alla fine ha dato appuntamento al prossimo anno, quando la festa sarà senz'altro ripetuta.
(bresciaoggi 16/09/2011)

Nessun commento:

Posta un commento