lunedì 31 marzo 2014

“Frankenstein Junior” in scena all’Astra con i Temerari

LUMEZZANE  -  
La compagnia teatrale “I Temerari” con la parrocchia dei Santi Faustino e Giovita di Sarezzo propone lo spettacolo “Frankenstein Junior” per sabato 5 aprile alle ore 21 al teatro Astra di Lumezzane Sant’Apollonio. La rappresentazione è diretta da Alessandra Zoli con le scenografie di Tecla Guastalla e Morgana Taboni e i tecnici Gabriele Resinelli, Ferdinando Giacomelli e Fausto Garda.
Frankenstein JrLo spettacolo è un libero adattamento del film di Mel Brooks e Gene Wilder “Frankenstein Junior”. Il giovane Frederick è un brillante scienziato che rinnega le sue origini, ma riceve una lettera del testamento di suo nonno Frankenstein che lo induce ad un avventuroso viaggio in Transilvania. Riscoprendo gli studi del nonno si appassiona immediatamente cercando di portare a termine ciò che il nonno ha lasciato incompiuto.
Quali segreti nasconde Frau Blucher che gestisce il castello del nonno? Riuscirà Frederick a risvegliare ciò che è irrimediabilmente defunto? Saprà scegliere tra l’eleganza della sua fidanzata Elisabeth e la bellezza della giovane Inga? Sul palco del teatro saliranno Enrico Bianchi, Graziano Francolini, Elena Muffolini, Alessandro Milanesi, Silvia Corsini, Paola Guizzi, Fausto Garda, Aristide Salvinelli, Franco Russo, Guido Sandrini e Cinzia Bassignani.
Ci saranno anche le comparse Claudio Francolini, Ettore Zanagnolo, Marco Quai, Michael Riviera, Anna Russo e Luca Peroni. L’ingresso intero è di 6 euro e il ridotto di 4 euro.
 Scritto da 

Una targa ricordo per le foibe a San Sebastiano

LUMEZZANE  -  
Sabato 5 aprile alle ore 10, nella piazza Papa Giovanni Paolo II di Lumezzane San Sebastiano, si terrà una cerimonia per la posa della targa commemorativa dedicata ai “Martiri delle Foibe” indetta dal Comune di Lumezzane. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Silverio Vivenzi, l’assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Sport Lucio Facchinetti, quello ai Lavori pubblici Mario Salvinelli e il presidente dell’associazione CMC – Centro Mondiale per la Cultura Giuliano Dalmata Onlus Luciano Rubessa. Parteciperanno anche le scuole medie “Serafino Gnutti” e “Terzi Lana”. La cerimonia sarà accompagnata dalla banda cittadina con le majorettes di San Sebastiano.

Un libro a primavera Lumezzane fa scuola

In Valgobbia vogliono rilanciare un´altra volta l´affermata voglia di cultura del territorio, e lo fanno ridando vita a quella che ormai è quasi una tradizione: quella che vuole Lumezzane regolarmente impegnata a celebrare la «Giornata mondiale del libro» lanciata dall´Unesco a partire dal 1999 (l´evento ricorre il 23 aprile) per ricordare la morte, nel 1616, degli scrittori William Shakespeare, Miguel De Cervantes e Inca Garcilaso de La Vega.
Per questa nuova occasione, l´assessorato alla Cultura, la biblioteca civica «Felice Saleri» e le associazioni ColChiDea e Amici dell´arte ripropongono la rassegna «Apriti libro», che prende il via quest´oggi e che proseguirà fino al 23 maggio tra mostre, incontri con gli autori e le scuole, letture e premiazioni di concorsi. L´esordio avverrà in biblioteca con la mostra bibliografica dedicata ai bambini «Io, io e gli altri» curata da Nicoletta Costa: dieci illustratori e autori in vetrina in via Montegrappa fino al 14 aprile. Il 9 aprile la disegnatrice di favole Arianna Papini, che ha collaborato all´ultima edizione de «La torre delle favole» per «I vestiti nuovi dell´imperatore», incontrerà i bambini delle elementari Caduti e Bachelet, mentre l´11 alle 20,30 nella torre Avogadro ci sarà Giuseppe Lupo per presentare il libro «Viaggiatori di nuvole».
Dal 12 al 26 aprile, nella raccolta civica tornerà il baratto bibliografico di «Lib(e)ro scambio», mentre il 16 lo scrittore per bambini Claudio Comini incontrerà i ragazzi delle medie di Sant´Apollonio, San Sebastiano e Pieve, e alle 18 si tornerà nella Avogadro per parlare di Emanuele Luzzati con Cristina Taverna e l´assessore alla Cultura Lucio Facchinetti. Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, terrà banco la premiazione del campionato di lettura nella scuola media di San Sebastiano, e la sera nella torre Mauro Toninelli presenterà «Perchè ci vuole cuore: scuola e futuro, promessa per il mondo».
La rassegna proseguirà ancora il 2 maggio ancora nella torre con Annamaria Naso, che racconterà l´opera «La chiave di violino». Infine, gli ultimi appuntamenti con gli autori, entrambi nella sede degli Amici dell´Arte di via Matteotti 92 a Piatucco, saranno il 16 maggio con Mario Bontempi per «Donna Nook» e il 23 con Raffaele Castelli Cornacchia e «L´alfabeto della crisi».
Non è finita: il ciclo (tutti gli appuntamenti sono gratuiti) prevede anche un corso di dizione con Elena Bettinetti in biblioteca, e il 20 maggio, nel convento di Santa Maria degli Angeli di Gardone, la serata finale del corso di scrittura creativa tenuto da Egidio Bonomi. F.Z.

bresciaoggi

venerdì 28 marzo 2014

Il Gobbia e le scorie radioattive in Parlamento

I problemi di salute del torrente Gobbia e il cesio 137 stipato nel territorio lumezzanese approderanno presto nella Capitale, a Montecitorio.
Merito del Movimento 5 Stelle, che sta preparando due interrogazioni parlamentari per avere risposte in merito al caso degli sversamenti inquinanti nel corso d´acqua e un chiarimento sulle eventuali soluzioni e sui finanziamenti necessari per risolvere una volta per tutte la questione degli scarti radioattivi. Non è un segreto per nessuno che il bunker-sarcofago realizzato a Premiano non sia mia piaciuto né ai grillini, né tantomeno ai residenti. Sempre per tenere alto l´interesse su queste due tematiche, la lista civica 5 Stelle di Lumezzane presenterà questa sera alle 20.30, nella sala della Croce Bianca, un dossier giornalistico dove sono state riportate tutte le attività fatte da Generazione Lumezzanese e dal Comitato X Lumezzane in questi ultimi anni. Centoquindici pagine di ricerca, grafici, analisi e rassegna stampa per riassumere il lavoro svolto e testimoniare il forte interesse per l´ambiente dei pentastellati.
Per l´importante occasione è stata anche riaperta la pagina di Generazione Lumezzanese, ormai chiusa da mesi per questioni di gestione, che sarà rappresentata da una delle fondatrici. «La civica si assume il compito di prendere in consegna questo dossier come punto di partenza, per poi proporre azioni per il futuro», dichiarano gli organizzatori. Parteciperanno anche Alessandro Zanetti, attivista di M5s e membro di GL, Marco Venosta , candidato sindaco del M5s, e Roberto FIorendi, che parlerà di rifiuti zero.M.BEN.

giovedì 27 marzo 2014

I 5 STELLE PORTANO IL DOSSIER GOBBIA IN PARLAMENTO


Tutti i segreti della rete a portata di principiante

A lezione di internet. Cresce di anno in anno il successo riscosso tra gli anziani dei corsi che svelano i segreti della rete. Per questo motivo l´assessorato alla Cultura di Lumezzane e la biblioteca «Felice Saleri», con l´agenzia formativa «Don Angelo Tedoldi» di Premiano che ospiterà le lezioni, organizzano un nuovo ciclo di livello base e intermedio che si svolgerà tra aprile, maggio e giugno. I contenuti del corso per principianti riguardano le varie componenti del computer, organizzare e scrivere documenti e le nozioni base di internet sulla ricerca dei libri in biblioteca e l´uso del Wi-Fi. Il corso intermedio invece prevede lezioni sul download di documenti, immagini e programmi, memorizzare i contenuti, usare i siti di informazione, allestire video conferenze e imparare a usare i nuovi dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Le lezioni si terranno il 30 aprile, 7, 14, 21 e 28 maggio, 4 e 8 giugno nell´agenzia formativa di via Rosmini: dalle 18 alle 20 ci sarà il corso base e dalle 20.15 alle 22.15 l´intermedio.
L´insegnante sarà Amos Ziliani e la quota di iscrizione per è di 70 euro da versare in biblioteca. Nell´archivio di via Montegrappa si può navigare gratuitamente fino a 30 minuti al giorno.F.Z.

mercoledì 26 marzo 2014

Serata di incontro sui rifiuti zero alla Croce bianca

LUMEZZANE  -  
Venerdì 28 marzo la serata informativa “Rifiuti Zero” sulla normativa, l’analisi, gli esempi, il metodo e la soluzione. La lista civica Movimento 5 Stelle Lumezzane ed il Meetup della Valtrompia organizzano una serata aperta a tutti dedicata al tema dei rifiuti che si svolgerà presso la sala convegni della Croce Bianca di Lumezzane San Sebastiano, in via Madre Lucia Seneci 7, venerdì 28 marzo alle ore 20,30. Il fine della serata sarà fornire informazioni sulla strategia “Rifiuti Zero” analizzando la normativa vigente, le varie tipologie di raccolta differenziata e passando in rassegna gli esempi dei comuni più virtuosi. Nello specifico, interverrà Roberto Fiorendi, esperto della strategia “Rifiuti Zero”, autore di un libro sull’argomento da poco pubblicato. L’invito è stato esteso anche all’amministrazione comunale che potrà, in virtù delle recenti scelte fatte, esporre le proprie argomentazioni e intervenire durante la conferenza. Seguirà il dibattito pubblico.

 Scritto da 

Una delegazione rosetana al funerale a Lumezzane di Padre Angelo Ghidini

Roseto. Una delegazione rosetana, guidata dal primo cittadino Enio Pavone, ha partecipato ieri, nel primo pomeriggio, ai funerali di Padre Angelo Ghidini tenutisi in una gremita chiesa di San Sebastiano nella natia Lumezzane, comune in provincia di Brescia.
Padre Angelo, venuto a mancare all’età di 93 anni, è stato dal 1979 al 1998 Parroco della chiesa del Sacro Cuore a Roseto entrando, di diritto, nel cuore di tanti cittadini rosetani che ne hanno apprezzato l’instancabile lavoro a favore della comunità, speso in particolare tra i più giovani al Centro giovanile Piamarta.
Per rendergli ufficialmente omaggio, assieme al sindaco, erano presenti anche due agenti della Polizia Municipale, il vicecomandante, Berardo D’Emilio, e l’agente Giovanni Zarabla con il Gonfalone della Città di Roseto al seguito, un gesto che è stato molto apprezzato anche dai confratelli della congregazione Sacra Famiglia di Nazareth. Nel suo discorso di saluto, pronunciato nella chiesa, il primo cittadino ha portato il saluto commosso di un’intera città ad uomo che ha dato tanto a Roseto, lavorando quotidianaente per circa venti anni al fianco della comunità e, in particolare, dei ragazzi, contribuendo alla formazione di intere generazioni di giovani rosetani.
Per ricordarlo domani sera, mercoledì 26 marzo, a partire dalle ore 21:00 circa, sarà celebrata una messa nella parrocchia del Sacro Cuore, alla quale prenderà parte anche il sindaco e la Giunta comunale.

DOSSIER GOBBIA

Il dossier “Torrente Gobbia” è un documento realizzato da comuni cittadini nel corso degli ultimi anni, diventato oggi il manifesto delle azioni che la Lista Civica Movimento 5 Stelle Lumezzane intende promuovere in difesa dell’ambiente del Comune di Lumezzane.
Al suo interno vi è una raccolta di articoli pubblicati su giornali e siti online, relazioni tecniche di enti competenti, resoconti dei monitoraggi eseguiti e riferimenti su quanto già svolto dalle associazioni locali, in merito al tema dell’inquinamento del “torrente Gobbia” ed alle problematiche connesse allo stoccaggio del cesio 137. Queste informazioni sono integrate con i dati sullo stato di salute dei cittadini lumezzanesi.
Il Movimento 5 Stelle Lumezzane opera infatti nella convinzione che la negligenza di alcuni nostri concittadini, ed il conseguente peggioramento della qualità dell’ambiente, siano strettamente correlate al verificarsi di numerose patologie e decessi avvenuti nella valle.
Per il bene comune, siamo disponibili a raccogliere ogni tipo di suggerimento e contributo da tutti quei cittadini che, come noi, vogliono cambiare radicalmente l’aspetto di questo paese che per troppi anni è stato selvaggiamente e impunemente violentato.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le persone e le associazioni che operano sul territorio e che si spendono per una Lumezzane migliore.
Buona lettura

Misure anti- crisi, a scuola rette ferme

In tempi di vacche magre, il Comune di Lumezzane non lesina sul piano per il diritto allo studio e vara uno stanziamento di 1,5 milioni di euro per il prossimo anno scolastico.
Il Consiglio comunale ha approvato il documento (con il voto a favore della sola maggioranza di centrodestra, astenuta l´opposizione) che segna anche un leggero incremento rispetto al precedente piano, di 20mila euro, grazie a partite di giro sui vari servizi.
«Vogliamo dare certezze alle famiglie - ha commentato l´assessore all´Istruzione Lucio Facchinetti - oltre a mantenere i servizi, potenziare la mensa e sostenere le famiglie numerose sui trasporti, servizio mensa e prescuola». Dal punto di vista dell´offerta scolastica, invece, resta invariata fino alle medie mentre per le superiori il vicesindaco ha annunciato l´inizio da settembre del liceo scientifico a indirizzo sportivo che si affiancherà al liceo tradizionale, l´Itis, Ifp e l´agenzia formativa Tedoldi con il nuovo corso di sala bar.
Entrando nei dettagli del piano, approvato nonostante non sia ancora stato deliberato il bilancio di previsione, restano invariati i servizi e i costi di accesso. Partendo dagli asili, ferme le rette di 157 euro al mese per i due plessi statali e 200 euro per i sei istituti paritari, idem la quota per i trasporti scolastici locali, ferma a 34 euro al mese. La novità, invece, come detto, riguarda le famiglie con almeno quattro figli minori che potranno beneficiare di uno sconto minimo del 40% sui servizi anche se è iscritto solo un figlio.
Per non spendere un centesimo in più rispetto all´anno scorso, è meglio che le famiglie presentino le domande sui servizi in Comune entro il 6 giugno, visto che due giorni dopo entrerà in vigore il nuovo sistema Isee più stringente. Infine, sull´assistenza socio-psico-pedagogica saranno investiti 407 mila euro per 21 mila ore. È scoppiata la polemica, invece, anche se non è di competenza del Comune, sulla dote scuola regionale che esclude dagli aiuti le famiglie con studenti iscritti alle scuole elementari statali e al triennio delle superiori. «Siamo favorevoli all´impostazione generale del piano - ha detto Francesco Becchetti del Pd - e di fronte alla mancanza di un bilancio possiamo procedere con poca precisione. Avremmo preferito estendere lo sconto per le famiglie numerose anche alle rette degli asili statali e alzare l´indice Isee a 20 mila euro (oggi sono 15.458) per favorire le famiglie che non hanno più di tre figli». «La mia vuole essere una politica dei piccoli passi - ha risposto Facchinetti - e sono soddisfatto di aver deliberato un piano in linea con gli altri anni e aver favorito la scolarizzazione dei lumezzanesi». Libri digitali a scuola? «Ne ho parlato nel tavolo tecnico dedicato - ha concluso il vicesindaco - ma non sono stato sollecitato dagli istituti».F.Z.

martedì 25 marzo 2014

Schegge di cinema, film del 26 rinviato al 16-4

LUMEZZANE  -  
La serata “Schegge di Cinema” dedicata a “Ashes of time” di Wong Kar-wai e “La Ricotta” di Pier Paolo Pasolini non si terrà mercoledì 26 marzo (data annullata), ma è stata posticipata al 16 aprile. I prossimi incontri di approfondimento dedicati ai grandi film che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale sono quindi: il 2 aprile “Il profeta” di Jacques Audiard e il 9 aprile “Ghost Dog-Il codice del samurai” di Jim Jarmusch. Tutti gli appuntamenti segnalati sono di mercoledì, con inizio alle 20.30. L’ingresso è libero. La rassegna è proposta nell’ambito della stagione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane.

Scritto da 

Elezioni 2014, all’Odeon si parla di regole per i partiti

LUMEZZANE  -  
In occasione delle prossime elezioni amministrative, adempimenti e novità saranno presentati in un incontro pubblico giovedì 27 marzo alle ore 19,30 al Teatro Odeon di Lumezzane. Le consultazioni amministrative per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale si svolgeranno domenica 25 maggio, contemporaneamente alle elezioni del Parlamento Europeo.
elezioni comunaliNell’incontro saranno trattati, dal Segretario generale e dai funzionari del Comune di Lumezzane, i principali adempimenti e le più importanti novità normative, con particolare attenzione alla presentazione delle liste dei candidati, alle cause di incandidabilità ed ineleggibilità degli stessi, alle nuove norme in materia di incompatibilità degli incarichi politici e di pari opportunità nell’accesso alle cariche politiche, alle regole e sanzioni previste per la campagna elettorale.
I partiti e movimenti politici del territorio e tutti quelli che siano interessati a partecipare alla competizione elettorale o che vogliano comunque approfondire la propria conoscenza della materia possono intervenire. Durante l’incontro sarà possibile porre le proprie domande o richieste di chiarimenti.

 Scritto da 

LUMEZZANE: IL M5S PORTA IL FIUME GOBBIA E IL CESIO 137 RADIOATTIVO IN PARLAMENTO

Approderà alla Camera e al Senato, con una interrogazione del Movimento 5 stelle, il “dossier Gobbia”, 115 pagine , frutto del lavori di un anno e mezzo di indagini e ricerche, sulla situazione ambientale del corso d’acqua bresciano.
La relazione, realizzata in collaborazione con Generazione Lumezzane e Meetup Valtrompia, mette nero su bianco, con un corredo fotografico e documentale, il problema del bacino, recentemente “agli onori della cronaca” per un ennesimo episodio di inquinamento. Nella nota dei grillini anche un riferimento sullo stoccaggio del Cesio 137, materiale radioattivo che è stato sotterrato in un deposito a Premiano.

bresciapoint

Elezioni, tutte le regole spiegate dal Comune

Il 25 maggio anche migliaia di lumezzanesi saranno chiamati al voto per le elezioni comunali ed europee, e in vista dell´appuntamento, l´amministrazione uscente ha sentito l´esigenza di fare chiarezza sulle regole da seguire per evitare mosse sbagliate nella gestione di candidature e liste.
Così, in via Monsuello hanno organizzato un incontro pubblico in calendario giovedì alle 19,30 nella cornice del teatro Odeon, durante il quale si farà un quadro delle regole per i partiti intenzionati a candidarsi, si daranno istruzioni sulla definizione delle liste, si spiegheranno le condizioni per diventare consigliere e sindaco e, per i lumezzanesi residenti altrove, sulle regole per votare dall´estero.
I relatori? Saranno i funzionari comunali, i quali approfondiranno anche le sanzioni previste per il mancato rispetto dei criteri. Saranno presenti la segretaria generale Maria Concetta Giardina, Stefania Duina, responsabile dei Servizi demografici, Nicola Salvinelli, a capo della segreteria, e il comandante della polizia locale Lorenzo Dal Lago. F.Z.

lunedì 24 marzo 2014

Corso di dizione e lettura in biblioteca Saleri

LUMEZZANE  -  
L’assessorato alla Cultura di Lumezzane e la biblioteca civica “Felice Saleri” in collaborazione con l’associazione culturale “ColChiDea” organizzano un Corso di dizione e lettura espressiva. L’insegnante è Elena Bettinetti. Il corso sarà sabato 10, 17, 24 e 31 maggio dalle ore 15 alle 17 presso la biblioteca civica “Felice Saleri” in via Montegrappa 80. Il costo di iscrizione è di 35 euro da versare presso la biblioteca entro mercoledì 30 aprile (il corso sarà attivato solo al raggiungimento 11 iscritti). Nell’introduzione i cenni sulla storia della lingua italiana e il processo linguistico avvenuto tra il latino e l’italiano.
Lezioni di dizione: riguardano specificatamente l’aspetto tecnico della fonetica italiana e la relativa corretta dizione. Le esercitazioni verteranno sull’uso e la padronanza delle vocali aperte e chiuse (accento tonico e accento fonico), sulle consonanti, la cadenza e il rispetto della pausa, articolazione ed emissione della voce, nonché sulla possibile pulizia dell’inflessione dialettale. Per informazioni si può contattare lo 030.8929259-260 o scrivere una mail.

Scritto da 

Memorie «podistiche» Una mostra racconta

Fino a quarant´anni fa, il 29 giugno, giorno dei santi Pietro e Paolo e festa nazionale fino al 1977, la Valgobbia fermava il lavoro per dedicarsi allo sport. Andava in scena il «Gir de paiss», la storica corsa podistica lanciata da Cesare Zanetti che coinvolgeva centinaia di persone, dai bambini agli anziani, in un giro di Lumezzane dal piazzale della chiesa di San Sebastiano fino a Sant´Apollonio e Pieve.
Col tempo l´abitudine è finita nel dimenticatoio, e oggi, dopo tanto tempo la Valgobbia ricorda quella consuetudine festaiola: il percorso, i cittadini e il divertimento. Succede con la mostra fotografica organizzata dalla tipolitografia «Zippo» con l´associazione «ColChiDea» e col patrocinio dell´assessorato alla Cultura che sarà inaugurata oggi alle 17 nella torre Avogadro.
È nata grazie anche al sostegno di alcuni sponsor locali, e naturalmente si intitola «Gir de paiss. Quando tutto si fermava per correre». Sarà aperta fino al 6 aprile e si potrà visitare il mercoledì dalle 20 alle 22 e sabato e domenica dalle 16 alle 20. F.Z.

Due incendi in serie bruciano un ettaro vicino ai capannoni

Un ettaro di bosco e sterpaglie è stato divorato ieri da un incendio divampato, o meglio quasi certamente appiccato nella zona a monte di Santa Margherita, a Lumezzane, al confine tra le frazioni di Sant´Apollonio e San Sebastiano, alla fine del sentiero pedonale che porta al monte Conche.
La zona bruciata è a ridosso dall´area industriale valgobbina, e nel pomeriggio il fuoco ha richiamato l´attenzione di non pochi curiosi, oltre che dei soccorritori. Le fiamme si sono diffuse una prima volta alle 10, e c´è stato il primo intervento dei vigili del fuoco. Sul posto sono arrivati quelli di Lumezzane e Gardone insieme alla protezione civile di Sarezzo, e sembrava che tutto fosse risolto. Poi però, nel primo pomeriggio nella stessa area boschiva sono riapparse le fiamme ed è ricominciato tutto da capo, con un´altra misisone di vigili del fuoco, protezione civile, corpo forestale dello Stato e pure un elicottero della Regione che si è rifornito di acqua all´altezza di via Ruca.
L´operazione si è conclusa poco prima delle 17, e come dicevamo le circostanze fanno pensare a un episodio doloso.F.Z.

Tragica reazione allergica per una ventiseienne di Brione

Il sottilissimo filo della speranza, diventata con il trascorrere delle ore parente stretta dell´utopia, si è spezzato ieri mattina al Civile di Brescia.
Il cuore di Ilaria Svanera si è fermato per sempre nel reparto di terapia intensiva dell´ospedale cittadino, dove era ricoverata in condizioni disperate da mercoledì sera. Sembra ormai assodato che a strappare improvvisamente ai suoi affetti la 26enne di Brione sia stato uno shock anafilattico.
Da chiarire invece cosa abbia innescato la reazione allergica fatale. Probabilmente la puntura di un insetto o il contatto con qualche sostanza innocua, ma che se inalata in una persona con una sensibilità allergica specifica può trasformarsi in un subdolo veleno letale. Ma stabilire le cause del decesso non mitigherà il dolore per una tragedia immane che non trova precedenti nella storia del piccolo paese. Il dramma si è consumato mercoledì sera attorno all´ora di cena. Ilaria Svanera si è sentita male all´improvviso nell´abitazione in via Cugno, dove viveva con il marito Alberto. Ha cominciato a mancarle il respiro, poi la situazione è rapidamente precipitata. I familiari hanno telefonato al 118 e immediatamente sono scattati i soccorsi. Sul posto è arrivata un´autoambulanza: gli operatori sanitari hanno subito capito la gravità del caso chiedendo il supporto dell´auto medicalizzata. I medici sono riusciti a rianimare la paziente.
Una volta stabilizzate le sue condizioni cliniche, Ilaria è stata trasportata a sirene spiegate all´ospedale Civile. Nonostante il prodigarsi dei medici, la 26enne ha cessato di vivere ieri mattina. La disgrazia ha sconvolto due comunità: Brione, dove la famiglia Svanera è conosciuta e stimata da tutti, e Lumezzane: Ilaria infatti aiutava la zia dietro il banco della forneria Braga, aperta al villaggio Gnutti nel centro valgobbino. Era una persona speciale, ricordano i clienti del negozio che apprezzavano il suo sorriso e la sua cortesia. Per questo l´avevano sostenuta in massa nel concorso organizzato per eleggere la miglior commessa bresciana. Ilaria si era classificata al nono posto. Oltre al marito Alberto, la 26enne lascia la mamma Marina, il fratello Gabriele, la nonna Domenica, i suoceri Marisa e Carlo. A piangerla sono anche le moltissime persone che hanno avuto la fortuna di conoscere Ilaria ed apprezzarne l´umanità, l´intelligenza e l´altruismo. I funerali si svolgeranno domani alle 16 nella chiesa parrocchiale partendo da via Cugno, dove è stata allestita la camera ardente. Sarà uno dei giorni più tristi nella storia di Brione.R.PR.

“Nessi” da tutto esaurito, Bergonzoni al teatro Odeon

LUMEZZANE  -  
Tutto esaurito per Alessandro Bergonzoni atteso al Teatro Odeon martedì 25 marzo con il nuovo spettacolo “Nessi” che ha avuto qualche anteprima (con il titolo “Lacci”) per poi debuttare al Teatro Asioli di Correggio il 7 marzo. Bergonzoni, che torna all’Odeon dopo i successi di “Nel” e “Urge”, chiude la rassegna della prosa. La stagione promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane continua con due serate “Odeon Classic”: il 10 maggio il concerto sinfonico diretto dal maestro Giuseppe Orizio con l’Orchestra dei Colli Morenici e il 14 giugno la tradizionale serata lirica “Lumezzane ricorda Giacinto Prandelli” dedicata al tenore lumezzanese nell’anniversario della scomparsa, che concluderà la programmazione 2013-14 (biglietti disponibili in prevendita: ingresso 10 euro, ridotto 5).
BergonzoniAlessandro Bergonzoni è autore e interprete fra i più interessanti della scena italiana.  Con “Nessi” l’attore e autore bolognese prosegue nel suo personalissimo percorso di ricerca teatrale e linguistica, dopo “Urge” (l’ultimo strareplicato spettacolo) e “L’amorte” (il suo primo libro di poesie edito da Garzanti nel settembre 2013). Un’ora e mezza di monologo brillante, da lui scritto interpretato e diretto con la co-regia di Riccardo Rodolfi, sorretto dall’ormai nota, rocambolesca capacità affabulatoria in un flusso ininterrotto di invenzioni. E di connessioni. Perché oggi “il confronto con l’altro è inevitabile, siamo tutti con-nessi. Vita, morte, lavoro e fede non appartengono più alla sfera privata, ma ad una comunità planetaria”. Per un assaggio della messa in scena, meglio affidarsi direttamente alle sue battute. “Fare nesso con chiunque senza precauzione. Siamo tutti chiamati nell’albo degli invocati”, “il problema non è credenti o non credenti, vedenti o non vedenti, ma veduti e non veduti e creduti e non creduti: siamo tutti fili addottivi. Vogliamo riconoscerci?”.
La visione stereoscopica di Bergonzoni è diventata in questi anni materia sempre più complessa, poetica, comicamente eccedente, con un intreccio sempre più stretto nel processo di creazione, osservazione e deduzione. La qualità delle visioni bergonzoniane e la conseguente messa in scena portano sempre a un disvelamento, che spesso giunge con lo stupore o con una risata e che è di fatto la cifra stilistica di questo artista. Il suo percorso teatrale inizia all’età di 24 anni, dopo l’Accademia Antoniana e la laurea in Giurisprudenza. Avvia una lunga collaborazione artistica con Claudio Calabrò, che sarà il regista supervisore di tutta la sua attività fino a Madornale 33 (1998). Già nei primi spettacoli sviluppa i temi comici che diventeranno fondamentali nei lavori successivi: il rifiuto del reale come riferimento artistico, l’esplorazione linguistica, l’assurdo come mondo comico da scoprire a tutto campo.
Dal 1988, oltre alle partecipazioni a programmi radiotelevisivi che amplificano il crescente successo nei teatri, comincia una ricerca di continuo confronto sui temi della comicità, da lui sentita come prodotto artistico primario, avviando anche una serie di incontri seminari con gli studenti di università e licei. Collabora con varie testate giornalistiche, riviste letterarie e quotidiani. È autore di numerosi spettacoli teatrali, libri e personali d’arte in Italia ed Europa. Nel 2009 lo spettacolo “Nel” gli valse il premio Ubu per la migliore interpretazione maschile nel teatro italiano. Lo spettacolo inizierà alle 20.45. Non ci sono più biglietti, tutti i posti disponibili sono stati esauriti nelle prevendite.
 Scritto da 

venerdì 21 marzo 2014

Il sindaco e l´appello di Renzi «Ecco la scuola da sistemare»

All´indirizzo mail sindaci@governo.it che il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha attivato dopo aver inviato una lettera ai Comuni, invitandoli a scegliere una scuola da ristrutturare o adeguare a tutte le misure di sicurezza, è arrivata anche la richiesta di Lumezzane.
IN UNA NOTA firmata dal sindaco Silverio Vivenzi si chiede la disponibilità di Palazzo Chigi a collaborare per la sistemazione della scuola elementare «Caduti per la Patria» di Pieve. Il primo cittadino valgobbino ha inviato a Renzi un dettagliato rapporto sulla situazione dell´istituto di via Matteotti. La scuola è formata da tre blocchi, di cui uno più a sud di tre piani e uno ad est di due piani, entrambi costruiti nel 1956, mentre il terzo a nord, collegato con gli altri due nel 2010, ospita anche l´archivio comunale.
Nel corso degli anni, dal 1998 al 2011 l´istituto è stato coinvolto da vari interventi, ora i nuovi lavori richiesti e indicati nella lettera diretta a Palazzo Chigi parlano della necessità di demolire il blocco più a nord per ricostruirlo adeguato alle nuove norme antisismiche e indipendente dall´archivio, il manto di copertura dell´ala est, l´adeguamento dell´impianto di riscaldamento, la sostituzione della caldaia e il rifacimento dell´impianto elettrico. L´investimento è rilevante, 924 mila euro, che potrebbe essere sostenuto dal Comune per metà usando l´avanzo in cassa e il resto di 400 mila con un mutuo. Il condizionale riguarda però il Patto di stabilità che ferma sul nascere ogni speranza. Una speranza che invece il premier alimenta: «Cercheremo nei prossimi quindici giorni di individuare le strade per semplificare le procedure di gara - promette Renzi - per liberare fondi dal computo del patto di stabilità interno».

Fabio Zizzo

Serata di incontro dedicata ai vaccini con il M5S

LUMEZZANE  -  
La lista civica Movimento 5 Stelle Lumezzane, il Meetup della Valtrompia e il Meetup di Brescia organizzano una serata aperta a tutti dedicata ai vaccini pediatrici, che si svolgerà presso la sala convegni della Croce Bianca di Lumezzane San Sebastiano, in via Madre Lucia Seneci 7, venerdì 21 marzo alle ore 20,30. Il fine della serata sarà fornire informazioni sul controverso tema delle vaccinazioni pediatriche, considerando quali sono oggi i pro e i contro per la salute del bambino, nonché il quadro normativo di riferimento.
Nello specifico interverranno l’avv. Roberto Mastalia, esperto in indennizzo danni vaccinali e il dott. Dario Miedico, specialista in igiene, medicina preventiva e medicina legale e del lavoro. L’invito è stato esteso anche ai medici della zona, che potranno, eventualmente, confutare quanto esposto. Seguirà dibattito pubblico. Per chi lo vorrà, possibilità di cenare nella vicina pizzeria.

“Gir de paiss” in Avogadro, viaggio di foto nel passato

LUMEZZANE  -  
La Tipolitografia Zippo, in collaborazione con l’associazione culturale ColChiDeA e con il patrocino dell’assessorato alla Cultura della Città di Lumezzane e grazie al sostegno di Galvanicolor B.B.Z., Greiner S.p.A, Elettrik impianti elettrici e di Zippo Cafè, organizza a 40 anni dalle prime edizioni un percorso fotografico e di oggetti che vogliono ricordare come tutto si fermasse, un ricordo della Lumezzane di allora, un momento nel quale la popolazione era partecipe, di come lo sport fosse un evento sentito, una festa dei Santi Piero e Paolo per tutti.
Gir de PaissLa mostra si intitola “Gir de paiss. Quando tutto si fermava per correre”. Si tratta di un gir de paiss fotografico (e virtuale) ripercorrendo le vie (di Lumezzane), riscoprendo le emozioni di quegli anni e ritrovando i volti e le persone che hanno lasciato, di questa corsa, un grande ricordo. L’esposizione sarà inaugurata sabato 22 marzo alle ore 17 nella Torre Avogadro in via Torre Lumezzane. La mostra sarà poi aperta fino al 6 aprile il mercoledì dalle 20 alle 22, sabato e domenica dalle 16 alle 20. Per altre informazioni si può contattare lo 030.8925368.

 Scritto da 

Sversamento di olio nel Gobbia: intervento dell'Asl

È stato grazie alla segnalazione anonima di un cittadino che l’Asl di Brescia ha scoperto una situazione di inquinamento del terreno e delle acque che avrebbe potuto, se non arginata, comportare conseguenze ambientali. Il fatto è avvenuto nella giornata del 18 marzo a Sarezzo quando il Distretto di Gardone Val Trompia è stato avvisato di un presunto sversamento di sostanze oleose nel torrente Gobbia.
 
I tecnici hanno immediatamente effettuato un sopralluogo risalendo ad una ditta che si occupa di lavorazione di metallo e in questi giorni sta svolgendo lavori di ampliamento della struttura. Negli scavi è stata rilevata, oltre alla presenza di acqua, una consistente presenza di olii nel terreno che i tecnici dell’Asl hanno individuato provenire da una copiosa perdita dalla griglia di raccolta degli olii di stoccaggio, scarti della lavorazione dei metalli.
 
In tempi rapidi il sito è stato quindi messo in sicurezza, disponendo innanzitutto l’aspirazione degli olii presenti nella griglia, l’assorbimento dell’olio presente negli scavi e lo svuotamento degli stessi tramite una pompa.
 
Il sopralluogo da parte dei tecnici dell’ASL, ha permesso, inoltre, di portare alla luce un’altra fonte di contaminazione: l’olio, scendendo nel terreno, era penetrato negli spazi usurati di una vecchia condotta di scarico dell’acqua piovana che confluisce direttamente nel torrente Gobbia. Il tubo di scarico ha trasportato, insieme all’acqua, l’olio che ha contaminato il fiume. I tecnici dell’ASL hanno richiesto l’intervento dell’Arpa per le procedure di caratterizzazione e di bonifica del sito; è infatti necessario individuare ed isolare tutta l’area di terreno inquinata; sono stati, altresì, coinvolti i Vigili del Fuoco per valutare i
potenziali rischi di incendio

giovedì 20 marzo 2014

Anna Bugatti e un secolo di donne a “Giardini di Marzo”

LUMEZZANE  -  
Per la rassegna “Giardini di Marzo. Dedicato alle donne” promossa dagli assessorati alla Cultura e Pari opportunità di Lumezzane con il Centro Italiano Femminile locale, questa settimana sono previsti altri due appuntamenti. Domani, mercoledì 19 marzo alle ore 20,45, al Teatro Odeon ci sarà il concerto di Anna Bugatti “La voce delle donne”.
Anna Bugatti per "La voce delle donne"
Anna Bugatti per “La voce delle donne”
Un viaggio musicale che racconta forza, fragilità, spensieratezza e introspezione e tutte le sfaccettature che contraddistinguono l’universo femminile, interpretando brani delle grandi voci italiane ed internazionali come Mina, Gianna Nannini, Elisa, Aretha Franklin e Skin. Anna sarà affiancata da Alberto Pavesi (batteria), Paola Zadra (basso elettrico), Marco Grasselli e Paolo Zanetti (chitarre) e Giancarlo Zucchi (pianoforte e tastiere) i quali vantano collaborazioni con Omar Pedrini, Gloria Gaynor, Enrico Ruggeri, Irene Grandi, Eugenio Finardi, Max Gazzé e tanti altri.
Le prevendite sono ancora aperte in teatro oggi dalle 18,30 alle 19,30 e domani dalle 11,30 alle 13 e dalle 18,30 alle 19,30, oltre alla gelateria “La Cremeria” in piazza Portegaia 15 oggi e domani dalle 10 dalle 12,30 e dalle 15 alle 21. Il biglietto unico è di 5 euro. L’altro appuntamento sarà giovedì 20 marzo alle ore 20,45 al Teatro Odeon con “Saperi femminili sul territorio 1900 – 2013. Il contributo dato dalle donne nello sviluppo del territorio dal 1900″ con la scrittrice e storica bresciana Rosarita Colosio e le testimonianze dirette di Flavia Caldera e Rina Angeri.
La serata sarà accompagnata da intermezzi musicali. L’ingresso è libero. “Sarà una serata interessante – dice l’assessore Rosanna Saleri – perché si parlerà delle imprenditrici del nostro territorio, ma ascolteremo anche le testimonianze dirette. Il taglio dato alla serata ben armonizza le attività dei miei assessorati: quello alle Pari opportunità e quello alle Attività produttive”.
 Scritto da 

martedì 18 marzo 2014

Comune e Polizia contro il gioco d’azzardo, le misure prese

LUMEZZANE  -  
Le pene previste dal Codice Penale sui giochi d’azzardo e quelli vietati, nonché per chi li agevola, sono gravissime con il massimo edittale dell’arresto da sei mesi a due anni, con le eventuali revoche o sospensioni delle attività commerciali, causandone ad alcuni individui dediti al gioco d’azzardo gravi danni patrimoniali e psicofisici, più delle irreparabili. La nota arriva dall’assessore alla Sicurezza e Polizia locale di Lumezzane Cosimo Alemanno. Nella fattispecie la Regione Lombardia, per meglio monitorare tali fenomeni, ha emanato una Legge nuova (L. R. il 21 ottobre 2013, n.8), che detta “Norme per la prevenzione ed il trattamento del Gioco d’Azzardo Patologico” (sintetizzato con la sigla GAP). Le finalità di questa legge sono quelle di prevenire e contrastare tutte le forme di dipendenza a partire dal gioco d’azzardo lecito e di recuperare le persone che ne sono affette anche mediante un supporto alle famiglie.
Gioco azzardoL’impressione che se ne ricava immediatamente deriva dalla sensazione di trovarsi di fronte ad una specie di “malattia” cronica, come l’alcolismo o ad una “dipendenza” come quella derivante da sostanze stupefacenti ed in effetti il gioco patologico è da considerarlo una vera e propria malattia che genera dipendenza. Il gioco d’azzardo ha origini antiche, infatti il termine “azzardo” deriva dall’arabo (“az-z ahr”, che significa “dado”) e si riferisce ai più antichi giochi d’azzardo fatti appunto con i dadi a sei facciate numerate da uno a sei. In generale, il giocatore d’azzardo può essere chiunque scommette danaro sull’esito di un qualsiasi evento futuro, ma occorre, peraltro, differenziare il gioco d’azzardo “illecito”, come il burago, lo chemin de fer, il poker, i dadi, la roulette, le tre carte ecc., da quello lecito, tra cui i più moderni videogiochi e le slot machines sono dotate di nulla osta. Quindi, da una parte lo Stato “lucra” con i diritti di monopolio sui giochi leciti e dall’altra deve (o dovrebbe) disincentivarne l’abuso patologico. Fatti, questi, che hanno scatenato recentemente numerose polemiche e in questo dibattito si può ben dire che la Regione Lombardia abbia precorso i tempi, essendo stata la prima tra tutte le regioni italiane che abbia varato appunto la nuova legge di contrasto alla ludopatia.
Concretamente, con essa si prevedono numerose azioni di contrasto, tra le quali, senza alcuna pretesa di completezza ed organicità espositiva, si dà risalto a vari interventi sul territorio valgobbino. Innanzitutto è stata prevista l’istituzione di un numero verde regionale per le segnalazioni e le richieste di aiuto, che deve essere affisso obbligatoriamente su ogni apparecchio per il gioco d’azzardo lecito. E’ stato predisposto il marchio regionale “No Slot” che il Comune rilascia a tutti gli esercenti che scelgono di non installare apparecchiature per il gioco d’azzardo e che, per questo, vedranno ridotta la propria aliquota Irap dello 0,92% in danno di chi le manterrà (che saranno appunto sovraccaricati della stessa misura). Sarà vietata la pubblicità di giochi d’azzardo negli spazi pubblicitari dei mezzi del servizio di trasporto pubblico locale. Sarà anche vietata la nuova collocazione di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito ad una distanza inferiore ai 500 metri dai “luoghi sensibili” (scuole, luoghi di culto, impianti sportivi, oratori ecc.). Lorenzo Dal Lago, comandante della Polizia locale e Commerciale, insieme con il responsabile dell’ufficio Commercio, sta già adottando tutti gli atti preparatori necessari, per individuare le zone “off limits”.
Questi interventi sono non solo di sensibilizzazione, ma di formazione, osservazione e monitoraggio del fenomeno. Infatti sono previsti un Piano d’azione e un Osservatorio Regionale sulle dipendenze, ma anche interventi concreti che comportano oneri finanziari per 1,2 milioni di euro all’anno. Le varie forze di Polizia dello Stato e le Polizie locali sono state chiamate a concorrere con specifici programmi di controllo diretti alla lotta del gioco illegale ed al controllo del rispetto delle regole per quanto riguarda la prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo patologico, sia pur lecito, con la previsione di cospicue sanzioni amministrative che, peraltro, devono essere destinate soprattutto a iniziative per la prevenzione e il recupero dei soggetti patologici o in alternativa a finalità di carattere sociale ed assistenziale. Il comando di Polizia locale, oltre ad aver già promosso un convegno sulla ludopatia, ha già compiuto controlli insieme all’Agenzia dei Monopoli di Stato e delle Dogane, sequestrando alcuni apparecchi da intrattenimento “irregolari”.
Al di là della deterrenza sanzionatoria, si è profondamente convinti che si debba agire dal lato della prevenzione e in tal senso, possono essere efficaci soprattutto i familiari di colui che si è perso nel tunnel del gioco, mettendo in atto un’azione di supporto morale e di dissuasione psicologica, nonché con l’apporto del mondo dell’associazionismo, con liberali iniziative di sensibilizzazione. Il 20 febbraio scorso si è svolto un incontro sulla ludopatia all’oratorio di San Sebastiano organizzato dalla Consulta Sociale dove l’assessore Alemanno e quello alla Cultura Lucio Facchinetti hanno condiviso lo spirito dell’iniziativa con l’impegno di sostenere l’ammalato. Le istituzioni dovranno avere un ruolo fondamentale. Infatti la Regione Lombardia, tramite l’Asl, metterà a disposizione un decalogo sul gioco sicuro e responsabile ed i contenuti di un test di verifica, per una valutazione rapida del proprio rischio di dipendenza. Si spera che la sinergia di tali azioni sia un antidoto non solo al gioco patologico vero e proprio, ma che possa servire da freno a quei fenomeni, come l’usura e la malavita organizzata, che in tali ambienti attecchiscono con facilità, generando ulteriori effetti sociali disastrosi.  Scritto da