martedì 15 luglio 2014

La scienza d´estate Sguardi al cielo dal San Bernardo

Storicamente l´estate di Lumezzane non trascorre solamente all´insegna del tempo libero diciamo così «disimpegnato», nella cornice dei parchi, tra appuntamenti musicali e iniziative all´aperto. La Valgobbia è infatti anche un territorio vocato e votato all´astronomia grazie alla presenza di strutture di tutto rispetto, e così in cartellone troviamo anche la scienza, con la possibilità di rivolgere tanti sguardi alle stelle all´ombra del colle San Bernardo.
Ogni sabato, infatti, la collina e il relativo osservatorio astronomico sono metà di numerose famiglie che possono passare serate suggestive tra lezioni divulgative e pratica al telescopio. Per professionisti e amatori, invece, l´Unione astrofili bresciani e il Centro studi e ricerche valgobbino «Serafino Zani», sotto la guida degli esperti Andrea Soffiantini, Gianpaolo Pizzetti e Alessandro Coffano, promuovono il consueto stage estivo di tre giorni tra riprese del cielo, elaborazione delle immagini al computer e teoria.
L´appuntamento è una tradizione e si ripropone anche quest´anno per la diciottesima edizione con un fine settimana di lavoro dal 25 al 27 luglio. Il programma dello stage prevede lezioni teoriche e laboratori durante il giorno, mentre le notti saranno dedicate alla pratica con attrezzature amatoriali e col telescopio di 40 centimetri di diametro della specola valgobbina.
Il ritrovo per gli iscritti è fissato venerdì 25 luglio alle 20,30 nell´osservatorio per la presentazione del corso e degli strumenti e la divisione in gruppi. Sabato 26 dopo le 15 lo stage entrerà nel vivo con una lezione dedicata a fotografia, camere, lenti e immagini digitali, e la sera si proseguirà con le riprese del cielo con i telescopi sotto la cupola e all´esterno.
Domenica 27, ancora dopo le 15, si chiuderà con l´elaborazione degli scatti di sabato e con laboratori pratici prima di osservare ancora il cielo. La quota di partecipazione è di 45 euro, e c´è posto in tutto per venti iscritti. Per saperne di più si può scrivere a info@serafinozani.it. F.Z.  bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento