giovedì 17 luglio 2014

I test clinici del guanto robotico lumezzanese

I test clinici del guanto robotico lumezzanese

di Luigi Zanardelli
Idrogenet presenta i risultati degli ultimi test clinici di Gloreha, il guanto robotico per la riabilitazione della mano sviluppato nelle versioni Professsional e Lite

Gloreha è l’ultima innovazione introdotta sul mercato a supporto della riabilitazione di pazienti con deficit alla mano: si tratta di un guanto robotico progettato e realizzato dall’italiana Idrogenet srl, con la collaborazione dell'Università degli Studi di Brescia e la consulenza dei maggiori fisiatri italiani.
Sviluppato in conformità con la più recente letteratura scientifica e sulla base delle teorie più avanzate sulla riabilitazione, Gloreha consente al paziente di partecipare attivamente alla terapia, grazie a cinque motori indipendenti che mobilizzano le dita e le articolazioni della mano. 

Ai movimenti della mano sono inoltre associati stimoli visivi e sonori che favoriscono il recupero neurocognitivo, tramite l’animazione 3D sullo schermo.
Nonostante sia un dispositivo nuovo, l’efficacia di Gloreha è già stata verificata tramite alcuni test clinici effettuati su diverse tipologie di pazienti: pazienti post-ictus, emiparesi di origine post-chirurgica e altri pazienti neurologici.
I risultati dei test clinici rilevano che Gloreha può incrementare la forza di presa delle dita, migliorare la capacità di svolgere semplici azioni di vita quotidiana e incrementare la coordinazione in pazienti neurologici e post ictus. L’utilizzo di Gloreha può aiutare a prevenire situazioni di gonfiore, spasticità e rigidità dovute all’immobilizzazione dell’arto. I test dimostrano inoltre che il trattamento con Gloreha è apprezzato dai pazienti.
Nuovi test clinici sono attualmente in corso con l’obiettivo di: approfondire i risultati, testare l’efficacia di Gloreha su pazienti con altre patologie (lesioni del midollo spinale, trauma cranico) e misurare i benefici clinici derivanti dal trattamento domiciliare.
Gloreha è infatti disponibile sul mercato  in due versioni: Gloreha Professional per l’impiego ospedaliero e Gloreha Lite, semplice e veloce da utilizzare, per uso domiciliare o in piccoli centri riabilitativi.
 
valle trompia news
 

Nessun commento:

Posta un commento