venerdì 18 luglio 2014

Eredità di don Giulio Gatteri: mezzo milione alla badante

La «telenovela» legata alla ricca eredità di don Giulio Gatteri a favore della sua badante, ieri all´ora di pranzo ha fatto correre i titoli di coda nell´aula al terzo piano del tribunale a Brescia. Un accordo è stato finalmente raggiunto tra gli avvocati della romena Valentina Popescu e quelli della Diocesi. «Tutto a posto - ha commentato raggiante don Giampietro Girelli, direttore dell´Ufficio amministrativo della Diocesi -. Lunedì il vescovo, di ritorno con i pellegrini dalla Terra Santa, apporrà la sua firma. Capitolo chiuso, con soddisfazione reciproca».
La vicenda finita in tribunale è legata alla maxi eredità lasciata da don Giulio Gatteri, parroco di Lumezzane San Sebastiano, morto nell´aprile di un anno fa. Nel suo testamento annunciava di lasciare i suoi averi alla badante romena, che lo aveva accudito con cura prima e durante la malattia. Un lascito pari a 650mila euro. Una fortuna che ha cambiato la vita alla badante, giunta in Italia in cerca di lavoro e di fortuna, che ha trovato in Valgobbia.
Ieri in tribunale, dopo quasi due ore di incontri nell´ufficio del giudice Elda Geraci, si è pervenuti ad un accordo tra le parti. In particolare, la Diocesi che aveva impugnato il testamento, ritenendo che almeno 223 mila euro appartenessero alla parrocchia, trattandosi di donazioni e quindi di un «tesoretto» da far confluire alla chiesa di San Sebastiano, ha commentato che «è stata riscontrata una commistione tra i conti parrocchiali e il conto personale di don Giulio. L´aggravarsi repentino della sua malattia non ha consentito a don Gatteri di portare a termine l´operazione di riequilibrio. Il recupero della somma consente di ritenere conseguito il rispetto di tutte le donazioni effettuate dai parrocchiani e destinate alla parrocchia».
Come è finita? L´accordo tra le parti prevede che alla badante Valentina vadano 500mila euro, mentre 150mila sono destinati alla parrocchia di Lumezzane. «Li ho destinati alla chiesa in ricordo di don Giulio» ha detto Valentina lasciando il Tribunale. «Tutta questa vicenda mi ha fatto male. Che farò adesso? Torno ad accudire i miei anziani malati».  bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento