lunedì 30 giugno 2014

Primo Consiglio targato Zani È Ferraro il nuovo presidente

È suonata la prima campanella per la nuova Giunta, il nuovo Consiglio e per il neo sindaco Matteo Zani.
L´altra sera, davanti al pubblico delle grandi occasioni, sono andati in scena insediamento e giuramento, con la definizione di nuove cariche.
CAPIGRUPPO. Nella maggioranza Francesco Becchetti guiderà il Pd, Marco Ghidini la Civica per Zani. Nell´opposizione Ruggero Zobbio sarà a capo della civica dell´ex sindaco Vivenzi, Lucio Facchinetti di Forza Italia e Mauro Sigurtà della Lega, con in più il ruolo di vice presidente del Consiglio. Alla presidenza invece sale Rocco Ferraro della civica di Vivenzi. Altri incarichi: Marco Ghidini e Ruggero Zobbio sono i portavoce del Comune nella fondazione «Le Rondini».
POI SPAZIO al programma. A riscaldare subito il dibattito sono state le linee guida snocciolate dal sindaco. «Vorrei condividere le mie scelte di fondo con tutto il Consiglio - ha esordito Zani - e collaborare con le opposizioni su lavoro e sviluppo, cultura, istruzione, trasparenza e legalità. Punterò sui giovani anche con il Consiglio comunale dei ragazzi. Sarò sindaco di tutti e a tempo pieno». Critiche sono arrivate dalle opposizioni, che hanno definito Zani «troppo ambizioso e senza risorse». Capuzzi ha contestato gli scarsi riferimenti a urbanistica e ambiente, Zobbio ha definito una priorità la zona industriale, Facchinetti ha consigliato di non coinvolgere troppe persone nelle decisioni, mentre da Sigurtà è stata chiesta un´attenzione maggiore ai parchi. Il sindaco uscente Vivenzi, consigliere dimissionario (al suo posto Fausto Pasotti), ha indicato come priorità il bilancio di previsione.F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento