martedì 29 aprile 2014

La foresta estirpata dal letto del Gobbia: volontari in azione

Dopo essere intervenuti per la pulizia del vecchio mulino presente sul Gobbia, il gruppo Volontari Protezione civile di Lumezzane si è occupato sabato della pulizia di un altro tratto «dimenticato» del fiume che attraversa la Valgobbia. I militi sono stati impegnati nel taglio di alberi e vegetazione che negli anni sono cresciuti e si sono sviluppati sul letto del torrente in località Termine a Lumezzane. E così il Gobbia, sul quale come sul Mella gravano tante problematiche ambientali, ora «respira» un po´ di più, almeno per quanto riguarda la boscaglia che lo soffocava.
Per tutta la giornata si sono alternati numerosi volontari, impegnati per una nuova puntata dell´operazione «Fiumi sicuri» che da settimane interessa tutta la valle, con l´intento di mettere in sicurezza i corsi d´acqua per evitare effetti tappo e rischi di esondazioni. La pulizia della zona non è stata di certo un intervento semplice, ma ora i risultati sono sotto gli occhi di tutti i residenti, ormai abituati a vivere vicino a quella che sembrava davvero una piccola foresta tropicale.
In passato è stata fatta una grossa operazione sotto il vecchio ponte in località Noboli a Sarezzo e lungo la pista ciclopedonale che costeggia il Mella; sempre nell´ambito del progetto «Fiumi Sicuri» è stato poi disboscato l´isolotto sotto il ponte di Pregno a Villa Carcina con i volontari dell´associazione locale. M.BEN.

Nessun commento:

Posta un commento